GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova

Parco Giardino Sigurtā




Parco-Giardino
via Cavour,1
37067 Valeggio sul Mincio (VR)
Tel. 045-6371033
Fax. 045-6370959
www.sigurta.it

PARCO GIARDINO SIGURTA’… UNA MERAVIGLIA UNICA AL MONDO

Un luogo dove è possibile immergersi nella Natura e scoprire le sue incredibili bellezze: il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi ecologica adagiata sulle colline moreniche e definita da botanici di fama internazionale come tra le più suggestive al mondo. Panorami indimenticabili, scorci pittoreschi, innumerevoli varietà botaniche e floreali: questo e molto altro ancora rappresenta la ricchezza del Parco Giardino Sigurtà, uno dei giardini più straordinari del mondo.Le cinque grandi fioriture (Tulipani, Iris, Rose, Ninfee e Aster), la Grande Quercia, la Meridiana Orizzontale, l’Eremo, i 18 laghetti fioriti, il Giardino delle Piante officinali, il Grande Tappeto Erboso: sono solo alcune delle numerose attrazioni naturali che si possono incontrare in questo angolo di verde. Per non parlare dei celebri Bossi, 40.000 sculture viventi dall’aspetto surreale, frutto della Natura e della sapiente mano dell’uomo. Chi visita il Parco Giardino Sigurtà non può dimenticare la sensazione di pace e di benessere che i suoi 600.000 mq infondono: per questo sia botanici che le migliaia di persone che ogni anno visitano il Parco lo considerano come uno tra i tesori naturali più suggestivi. Senza dimenticare la storia del Parco che ha visto il passaggio di personaggi illustri, come gli imperatori Napoleone III e Francesco Giuseppe, premi Nobel e autorità politiche.  Qui ogni stagione nasconde meraviglie sempre diverse, tutte da scoprire: perciò, da marzo a novembre, ogni giorno è perfetto per visitare il Parco Giardino Sigurtà.

IL PARCO GIARDINO SIGURTA’ VANTA UNA STORIA LUNGA 4 SECOLI: era una soleggiata domenica di marzo quando i giardini vennero aperti per la prima volta al pubblico: fu subito un successo e in poco tempo il Parco diventò meta prediletta non solo di famosi botanici ma anche di chi semplicemente ama la Natura.  Tuttavia l’origine del Parco risale al 1617 ed è il risultato della perfetta fusione tra un Parco storico e un Giardino moderno. Sembra incredibile ma questa meraviglia ha avuto origine grazie ad un calesse… E’ il 1941 e il Dottor Carlo Sigurtà si reca a Valeggio sul Mincio, località famosa per i calessi, con l’intento di acquistarne uno, vista la carenza di benzina dovuta alla guerra. Tuttavia, una volta giunto in paese, il caso volle che finì per comprare anche una tenuta agricola. Grazie a un diritto secolare di attingere l’acqua dal Mincio, risalente al 1766, Carlo Sigurtà anno dopo anno diede vita al Parco, trasformando le aride colline moreniche in un luogo di rigogliosa vegetazione. Tanti sono i personaggi che la famiglia Sigurtà ha ospitato nel corso degli anni: alcuni illustri Premi Nobel, come Alexander Fleming, Selman Waksman, Gerhard Domagk, Konrad Lorenz e Albert Sabin, il principe Carlo d’Inghilterra, l’ex primo ministro inglese Margareth Thatcher, il regista Luchino Visconti, il giornalista Indro Montanelli e il violinista Uto Ughi.

COME SCOPRIRE IL PARCO GIARDINO SIGURTA’: Il Parco Giardino Sigurtà può essere visitato a piedi, per una rilassante passeggiata, con i nuovi golf-cart dotati del sistema di rilevamento satellitare GPS (pronti tra pochi giorni), con i divertenti trenini panoramici (“Itinerario degli Incanti”, 7,5 km, 30 minuti circa) e, per i più sportivi, con la propria bicicletta o noleggiandone una direttamente all’entrata del Parco. E ancora, per chi desidera conoscere la storia e tutte le curiosità sul Giardino, è a disposizione lo Shuttle elettrico per una visita personalizzata di circa un’ora in compagnia di una delle nostre guide. Per i più piccoli e per le famiglie il Parco ha riaperto infatti l’antica fattoria che sorge nella zona agricola e che sarà trasformata in area ludico-didattica. Per una pausa gustosa immersi nei suoni e nei profumi della Natura sono inoltre a disposizione quattro chioschi con servizio bar, oltre a diverse zone appositamente allestite per pranzi al sacco e picnic.

 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivā de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency