GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova


Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline
Sei in: Home > News > Percorrere le Colline del Lago di Garda

15/03/2012

Percorrere le Colline del Lago di Garda

Dal 25 marzo al 7 ottobre 2012 il Parco del Mincio con il Gal delle Colline Moreniche propone 26 appuntamenti a piedi o in bicicletta per scoprire il paesaggio, la storia e l'arte, gli habitat naturali e i sapori dell'entroterra del Garda. "Percorrere le Colline Moreniche" è un calendario di iniziative proposte gratuitamente al pubblico e le escursioni sono guidate da esperti (naturalisti, guide turistiche, archeologi, operatori didattici e Guardie Ecologiche Volontarie).

Ogni esperienza permetterà infatti di scoprire qualcosa di speciale: dalle fioriture rare dei prati aridi alle palafitte neolitiche divenute l'ultima tra le "perle" Unesco italiane, dai giganteschi massi erratici che raccontano la storia geologica glaciale dell'anfiteatro collinare morenico ai castelli scaligeri di borghi perfettamente conservati, da un laghetto a forma di cuore alle valli teatro delle battaglie risorgimentali nelle terre che diedero vita alla Croce rossa internazionale, senza dimenticare i sapori di questo territorio presente in Lombardia tra il Garda e Mantova: vini doc da assaggiare in cantine storiche dopo aver camminato lungo i pendii, merende o aperitivi a base di salumi genuini e pregiati e prodotti da forno che hanno i sapori del passato.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti grazie al co-finanziamento del progetto da parte del Gal Colline Moreniche del Garda e si svolgono nei territori dei Comuni del Parco che fanno parte del Gal (Ponti sul Mincio, Monzambano e Volta Mantovana) ma gli itinerari "verdi" si snodano anche negli altri comuni del Gal, da Cavriana a Solferino e fino a includere Castiglione delle Stiviere. Metà degli appuntamenti saranno arricchiti da tappe enogastronomiche. 

Il calendario completo di orari e descrizioni degli itinerari è pubblicato in www.parcodelmincio.it le prenotazioni sono obbligatorie e si raccolgono al Parco del Mincio (tel. 0376 228320 al mattino), l'ente  che ha promosso e curato l'organizzazione dell'iniziativa, entro i due giorni precedenti lo svolgimento dell'iniziativa.

"IN CONCOMITANZA CON".. Molte delle tappe in calendario sono state pensate per offrire una ampia opportunità di visita del territorio in occasione di altri eventi già programmati nei diversi comuni. Sono contraddistinte dalla dicitura "In concomitanza con" e sono previste in occasione di sagre, fiere, appuntamenti culturali (in tutto 13) che da primavera e fine estate si svolgono nel territorio delle Colline Moreniche: Castiglione in fiore, Giornata Fai di Primavera, Mostra internazionale dei vini passiti, Festa dei Fiori, Fiaccolata della Croce Rossa, Convivium Voluptatis, Celebrazioni anniversario battaglia di Solferino, Sagra di Santa Maddalena, Sagra di San Gaetano, Calici di Stelle, Sagra di San Bartolomeo, festa dei Buskers e festa dell'Uva.

"A PARTIRE DA UN QUADRO"...
Ulteriore intreccio nel Calendario di escursioni è quello con la Casa del Mantegna a Mantova dove da metà aprile è allestita la mostra "Il paesaggio dell'Alto Mantovano: arte, identità, storia". In molte delle tele sono dipinti gli stessi declivi oggetto degli itinerari. Una volta immersi tra cipressi e ontani, vigne e massi erratici sarà possibile vivere l'esperienza estetica suggerita dalle tele e, accompagnati dal curatore della mostra, viaggiare dalla rappresentazione pittorica alla percezione dal vero. Con l'omaggio, ai partecipanti, di un voucher per una visita guidata gratuita alla rassegna.

pagine/705_Percorrere.jpg
 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivā de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency