GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova


Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline
Sei in: Home > News > Il PARCO NATURA VIVA compie 40 anni

30/06/2009

Il PARCO NATURA VIVA compie 40 anni

29 giugno 1969: in questa data veniva inaugurato il Parco Zoo del Garda. I suoi 24 ettari ospitavano fauna autoctona ed esotica. Era il debutto di una struttura del tutto nuova sul territorio che, in pochi anni, ha saputo evolvere divenendo un punto di riferimento internazionale per la comunità scientifica e un luogo simbolo per gli appassionati della natura. Nel 1973 si aggiunge il Parco Safari, inizialmente dedicato solo a mammiferi ed uccelli africani, nel 1978 l’Aquaterrarium, la Serra Tropicale e il Parco Dinosauri.
In linea con un più generale cambiamento dell’approccio socioculturale a queste strutture, anche il Parco è passato dall’essere un semplice luogo d’esposizione di animali esotici, a protagonista della conservazione delle specie a rischio di estinzione e a leva attiva nella difesa della biodiversità.
Oggi il Parco Natura Viva è inserito nelle più importanti organizzazioni internazionali: è membro dell’EAZA (European Association ofZoos and Aquaria), della WAZA (World Association of Zoos and Aquaria) e dell’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari). Coopera inoltre con il nucleo CITES (Convention on International Trade of Endangered Species of wild fauna and flora) del Corpo Forestale dello Stato e con l’INFS (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica).
I quarant’anni sono un traguardo importante per il Parco Natura Viva e  per il suo Direttore Scientifico, il  Dr Cesare Avesani Zaborra che, nella continuità di quanto iniziato dai genitori e con grandissima passione per la natura,  accompagna la struttura nella sua trasformazione.
AUGURI.
pagine/433_logo 40.jpg
pagine/433_tigre siberiana.JPG
 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivā de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency