GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova


Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline
Sei in: Home > News > Il Nodo d'Amore di Valeggio sul Mincio diventa un'opera musicale

25/05/2008

Il Nodo d'Amore di Valeggio sul Mincio diventa un'opera musicale

Il 2 giugno sarà eseguita per la prima volta in pubblico, nel Parco Giardino Sigurtà, l’opera musicale e teatrale ispirata alla leggenda del «Nodo d’Amore».

Lo spettacolo anticipa la «Festa del Nodo d'Amore» che si svolgerà il 17 giugno sul ponte visconteo, con previsti 4.500 ospiti.

Il progetto della realizzazione di un’opera ispirata alla leggenda è stato proposto dalla biblioteca comunale di Valeggio; autore del libretto è Demetrio Maschera, la musica è di Paolo Pachera, direttore del coro Alive e dell’orchestra Paolo Facincani.

La storia, ambientata nel Trecento sulle sponde del Mincio, racconta dell’amore di Malco, capitano delle guardie del Visconti, e della ninfa Silvia.

 

Gianni Veronesi, Assessore alla Cultura e al Turismo di Valeggio sul Mincio, ha dichiarato: “Abbiamo cercato di rafforzare la nostra identità recuperando dalle tradizioni popolari vicende e personaggi che ci raccontino. Da questa esigenza è nata, 15 anni or sono, la leggenda del Nodo d’amore che, tradotta oggi in opera musicale, potenzia il fascino della storia e ci consente di offrire al visitatore una nuova occasione per arrivare a Valeggio.”

Intorno alla leggenda ruotano altre manifestazioni, come quella che coinvolge gli studenti di scuole primarie e secondarie, invitate ad esprimere una interpretazione figurativa personale della leggenda, con esposizione degli elaborati in una mostra sul ponte Visconteo.

 

Nella foto: un momento della presentazione presso la Sede della Provincia di Verona

pagine/149_Presentazione.jpg
pagine/149_Tortellini-2.jpg
 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivā de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency