GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova


Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline
Sei in: Home > News > I giornalisti premiati con i GARDA HILLS AWARDS 2008

14/10/2008

I giornalisti premiati con i GARDA HILLS AWARDS 2008

Giulio Biasion: si occupa di turismo, enogastronomia e nautica da molti anni. Dopo aver diretto testate del settore nautico ha ideato la rivista VOYAGER fondata ben 18 anni fa  al quale si è aggiunto, 5 anni, fa l'altro periodico tecnico L'ALBERGO. Queste due testate sono state implementate, di recente, dai portali VOYAGER- MAGAZINE e SCOPRIBOLOGNA dedicato ad eventi - cultura - arte - turismo e spettacoli della città emiliana. Di queste testate è Direttore Responsabile. Con il Club dei Sapori, Associazione da lui ideata e presieduta, promuove eventi enogastronomici legati alle tipicità del territorio in varie regioni italiane.

Alberto Lupini: giornalista professionista dal 1979, già fondatore e direttore editoriale di Lombardia a Tavola è direttore responsabile della testata ormai ultraventennale dal 2002 alla quale ha aggiunto Italia a Tavola, diventata in poco tempo la prima rivista nazionale per diffusione  certificata nell’area della ristorazione: attualmente distribuisce oltre 53mila copie mensili. Alla passione e la competenza conquistate sul campo per l’enogastronomia abbina quella per l’economia e la finanza per i molti anni passati nelle redazioni de Il Sole 24Ore, il Mondo e L'Eco di Bergamo come caposervizio, inviato e corrispondente. Come consulente di comunicazione e PR ha accompagnato in passato alcune società alla quotazione in Borsa ed ha diretto l’Ufficio Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo. All’attività giornalista ha poi sempre affiancato quella di saggista di storia economica e politica, e di manager culturale di istituzioni no profit per mostre, collane editoriali, musei ed eventi. Da due anni si occupa però esclusivamente di Italia a Tavola, la cui attività si è ampliata con un portale che nei fatti è l’unico quotidiano on line di enogastronomia e turismo ed una news letter settimanale inviata attualmente a 18mila utenti professionali registrati.  

Alessandra Capato: ha condotto programmi alla radio e tv; è stata ospite al Maurizio Costanzo Show come opinionista; ha lavorato in Rai a Roma ed è poi passata a Milano dove in redazione ha seguito le ultime edizioni de Il Fatto di Enzo Biagi su Raiuno; è stata nella redazione spettacoli del Corriere della Sera e autrice per programmi Mediaset. Oltre a collaborare al Sole 24 Ore attualmente segue il coordinamento editoriale di Onda tv dove realizza interviste a personaggi del cinema, musica e tv; segue la rubrica di turismo e cura la pagina di Melaverde con Edoardo Raspelli.

Anna Maria Catano: giornalista professionista free lance collabora da numerosi anni con Gente Viaggi, Class, Milano Finanza (titolare della rubrica "Concierge" alberghi) e con le pagine del venerdì del Corriere della Sera

Enrico Maria Corno: nato a Monza 39 anni fa, un passato da atleta estremo, giornalista per passione, free lance per bisogno, scrittore a cottimo, creativo editoriale, entusiasta di professione, curioso per natura,. Scrive di sport, turismo, costume ed economia. Lavora per Economy e per Outside, Men's Health e il Sole 24 Ore Sport, Playboy e Sci e Riders .

Gianluigi Negri: ègiornalista e critico cinematografico della Gazzetta di Parma. Si occupa da alcuni anni del settore turismo ed enogastronomia. E’ organizzatore della rassegna gastro-letteraria pittorica "Mangia come scrivi" di Montechiarugolo (Parma)"

Morello Pecchioli: caposervizio del quotidiano L'Arena di Verona; responsabile delle pagine del Gusto, del Turismo. Tra le pubblicazioni: "Il Bianco di Custoza", il "Rosto e l'alesso" (ricerca storica sui menù veronesi d'inizio Ottocento). Collabora alle riviste enogastronomiche "Papageno" (in italiano e tedesco: è distribuita anche in Austria, Germania, Slovenia), "Civiltà del bere" e "De Vinis", organo dell'Associazione italiana sommeliers.

Emanuele Salvato: giornalista professionista. Caposervizio cultura e spettacoli de la Voce di Mantova. Da anni si occupa anche di turismo culturale. Dal 2006 Direttore Responsabile del magazine Mantovachiamagarda. Collabora con Diario e con il Corriere della Sera.

Cristina Viggè: laureata in Lettere Moderne all'Università Cattolica di Milano con una tesi sulla storia del turismo (soprattutto enogastronomico) e ha effettuato un Master in marketing e comunicazione. Scrive da 18 anni: ha iniziato in un giornale dell'hinterland di Milano scrivendo di cronaca ed è stata redattrice per tre anni presso la redazione trevigiana di Itinerari Travel. Oggi è redattrice interna di milanodabere.itresponsabile delle pagine ristoranti e benessere (ma collabora anche per la pagina viaggi "Sorsi d'Italia"). Collabora con Italia a Tavola dove ha una rubrica fissa sui ristoranti di Milano e dintorni. Collabora con RistorArte e con la rivista Cortina Magazine dove si occupa di chef (soprattutto stellati).Ha due rubriche in radio: Radio Classica (del gruppo Class Editori) ogni giovedì alle 11.40 in diretta nazionale con itinerari enogastronomici e benessere; una rubrica il martedì su Radio Marconi sempre su itinerari enogastronomici e benessere.

Raffaella Visconti Curuz: ha compiuto gli studi classici e ha conseguito la laurea in architettura con il massimo dei voti con una tesi specialistica in comunicazione.  All’attività di organizzazione eventi e progettazione strategie comunicative affianca l’attività giornalistica ed editoriale fondando nel 1993 Dipende-Giornale del Garda di cui è direttore editoriale. La promozione del Garda e del suo entroterra è da sempre al centro della sua attività.  Il coinvolgimento di giovani e di professionisti legati al territorio gardesano rende Dipende un vero e proprio laboratorio di idee dove si sviluppano progetti anche a livello internazionale.

 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivā de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency