GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova


Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline
Sei in: Home > News > GARDA CHE COLLINE raggiunge con successo i propri obiettivi.

25/09/2007

GARDA CHE COLLINE raggiunge con successo i propri obiettivi.

La manifestazione, consistente in cinque eventi che si sono svolti cronologicamente nei paesi di: Santa Lucia ai Monti di Valeggio sul Mincio, Lonato del Garda, Solferino, Volta Mantovana e Ponti sul Mincio, si è conclusa con buona partecipazione di pubblico e grande apprezzamento della degustazione di prodotti d’eccellenza: vini nelle varie DOC, salame De.C.O., formaggi vaccini e caprini, dolci tradizionale e pesche di Verona IGP. Sono stati proposti assaggi di primi piatti, tipici del territorio, diversi in ogni stazione: Tortellini di Valeggio “Nodo d’amore” a Santa Lucia, Risotto ai porcini e zucca a Lonato, Martelletti con fagiolini dall’occhio a Volta Mantovana e Strangolini, una versione dei Capunsei, a Ponti sul Mincio. Il tutto proposto da Soci del Consorzio GardaColline-GardaHills che, con Cassa Padana, ha organizzato la manifestazione. Gli eventi sono stati arricchiti dalle bellissime immagini di 5 fotografi: Giorgio Mutti a Santa Lucia, Corrado Cavazza a Lonato, Cesare Salandini e Elio De Stefani a Volta Mantovana, Dario Pironi a Ponti sul Mincio; nelle varie mostre sono state esposte fotografie di paesaggi, paesi, flora e fauna delle colline moreniche gardesane.

Questa particolare azione di promozione del territorio ha saputo attrarre l’attenzione di giornalisti di testate locali ma anche, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, di stampa nazionale, grazie ad un viaggio stampa organizzato in concomitanza alla manifestazione stessa, col quale ai giornalisti, accolti in strutture agrituristiche socie di GardaColline, è stato mostrato lo splendido territorio collinare del Basso Garda. Molto importante anche la presenza della troupe di SERENO VARIABILE, che è stata accompagnata da rappresentanti del Consorzio a visitare i luoghi più belli e significativ; il servizio, che comprende anche riprese effettuate nella tappa GARDA CHE COLLINE di Valeggio, verrà trasmesso il 6 ottobre durante la seguitissima rubrica di RAI 2.

E’ certamente la prima volta che una manifestazione tocca località ubicate nel territorio, di ben tre provincie (Brescia, Mantova, Verona) e che ai Media viene presentato nel suo insieme quello che gli organizzatori vedono oggi come un unico distretto turistico dalle grande possibilità di sviluppo.

Ma ciò che maggiormente ha creato la soddisfazione di GardaColline e Cassa Padana è che le Ammistrazioni Provinciali e Locali dei Paesi in cui si sono svolti gli Eventi, ed anche di alcuni paesi limitrofi, non solo sono stati presenti con le loro personalità istituzionali ma hanno sostenuto e arricchito gli eventi. Questo atteggiamento di superamento dei singoli confini politico-amministrativi, che spesso viene auspicato nei convegni e nelle conferenze di personalità politiche o di studiosi di marketing territoriale, è di fatto avvenuto grazie a questo numero zero di GARDA CHE COLLINE.

Certamente importante è stata la collaborazione che si è formata grazie agli ottimi rapporti con i vertici dell’Associazione Turistica Colline Moreniche del Garda e quello del Consorzio GardaColline, sviluppando alcuni eventi del percorso in concomitanza con MosaicoScienze, il Festival Scientico giunto alla sua ottava edizione e che accresce ogni anno il proprio valore culturale e mediatico.

Come previsto a conclusione è stato consegnato il premio GARDA HILLS AWARD, opera in vetro degli artigiani artisti del vetro Darra di Cavriana, Soci del Consorzio. Il premio è stato assegnato al Comune di Volta Mantovana per la presentazione e degustazione realizzata in una location di grande suggestione come Palazzo Gonzaga, nonchè per l’impegno nello sviluppo turistico e nella valorizzazione del proprio territorio.

In conclusione pare vi siano tutti i presupposti per prevedere il proseguo di GARDA CHE COLLINE nel 2008 di cui già gli organizzatori, e chiunque abbia collaborato, parlano per il futuro.

 

 

Didascalia fotografie
Da sinistra a destra, dall'alto in basso:
Valeggio - Da sinistra Carlo Alberto Nerozzi, Vice Presidente di GardaColline, Albino Pezzini e Gianni Veronesi, rispettivamente Sindaco e Assessore al Turismo di Valeggio.

Lonato – L’Assessore al Turismo di Lonato, Valentino Leonardi, ed il Presidente di GardaColline, Marco Santini.

Lonato – Il Sindaco di Pozzolengo, Paolo Bellini, che ha istituito la De.C.O. del Salame Morenico di Pozzolengo, davanti allo stand di presentazione a Lonato.

SolferinoRita Farina, Sindaco di Ponti sul Mincio e Vice Presidente dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, alla degustazione presso la Rocca di Solferino.

Ponti – Il Presidente del Consorzio, Marco Santini, con il Sindaco di Ponti sul Mincio, Rita Farina, alla degustazione a Ponti sul Mincio

Volta Mantovana - Premiazione e Premiazione 2 Da sinistra: il Sindaco di Volta Mantovana, Luciano Bertaiola, il presidente del Consorzio GardaColline Marco Santini, il Direttore Generale di Cassa Padana Luigi Pettinati, Bruno Gambacorta di Eat Parade, Barbara Appiani in veste di presentatrice; dietro Alberto Lupini di “Lombardia a Tavola” e Emma Costa di “La Cucina Italiana”.

 

Volta Mantovana - La Mostra fotografica
pagine/81_Solferino.jpg
 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivā de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency