GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova


Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline
Sei in: Home > News > FONDAZIONE UGO DA COMO: quando cultura e storia si integrano con le realtā  del territorio

12/12/2008

FONDAZIONE UGO DA COMO: quando cultura e storia si integrano con le realtā  del territorio

La Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda organizza da alcuni anni percorsi didattici per scoprire, promuovere e valorizzare lo straordinario complesso monumentale costituito dalla Rocca visconteo-veneta, dal Museo Civico Ornitologico e dall’eccezionale casa-museo-biblioteca del Podestà.

È di recentissima uscita il calendario del 2009 progettato dagli studenti del Liceo Pedagogico e Linguistico di Lonato. Il “lunario”, giunto alla sua 15a edizione, è frutto anche della proficua collaborazione con l’Amministrazione locale e le imprese del territorio.
Il progetto didattico che lo guida è volto alla conoscenza del territorio del basso Garda, dal punto di vista storico-artistico, letterario, paesaggistico e culturale. 
Ogni anno viene affrontato un tema che dà vita al calendario attraverso l'illustrazione delle pagine. Quest'anno il lunario è ispirato ad un’opera del Cinquecento conservata nella Biblioteca della Fondazione Ugo Da Como intitolata Historia de le genti settentrionali et de la natura de le cose settentrionali: l’autore, Olao Magno Gotho, geografo e umanista svedese, vissuto a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento, arcivescovo di Upsala, trascorse molto tempo in Italia nelle splendide corti del tempo.
Le pregevoli xilografie, che impreziosiscono il volume e che rappresentano scene di vita campestre, sono state reinterpretate dai ragazzi. 
Il lavoro rientra in un progetto più vasto che mira ad avvicinare gli studenti alle realtà museali del territorio, nel caso specifico alla Casa-museo del Podestà.
pagine/340_OLAO MAGNO.JPG
 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivā de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency