GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova


Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline
Sei in: Home > News > Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio GardaColline-GardaHills

23/03/2008

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio GardaColline-GardaHills

GardaColline-GardaHills, il Consorzio di promozione turistica delle Colline Moreniche del Garda tra Brescia, Mantova e Verona ha riunito i propri Soci in Assemblea il 25 febbraio scorso presso l’Agriturismo Naturalistico Le Preseglie. Dopo l’approvazione all’unanimità del rendiconto e del bilancio delle attività del 2007 si sono svolte le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo che governerà il Consorzio nel triennio 2008/2010.

Il C.D. uscente era composto dai 16 Soci fondatori che, dopo 2 anni di gestione, hanno ritenuto di rimettere il loro mandato per consentire ai nuovi Soci, che numerosi si sono uniti al Consorzio, di candidarsi apportando così forze nuove alla compagine.

Il Presidente uscente si è aggiudicato il massimo dei voti con 43 preferenze su 46 votanti e, nel primo C.D. del 4 marzo avvenuto al Bue D’Oro, noto ristorante di Valeggio sul Mincio, gli 11 Consiglieri eletti hanno rinnovato a Marco Santini la fiducia eleggendolo Presidente per acclamazione.

Da segnalare il rinnovamento del Consiglio che a partire dai tre Vice Presidenti, uno per area provinciale, ha visto eletti:

- per l’area bresciana Cristina Bordignon (Agriturismo Le Preseglie) affiancata dal Consigliere Andrea Guetta (Spia d’Italia)

- per l’area mantovana Enrico Tuci (Trebisonda Country Resort) affiancato dai Consiglieri Lisetta Artioli (Andareinsieme), Arrigo Bussinello (Relais Corte Cavalli), Vittorio Serenelli (Complesso Agrituristico Le Sorgive-Le Volpi) e Ruggero Ughetti (Holimago)

- per l’area veronese riconfermato il Vice Presidente Carlo Nerozzi (Le Vigne di San Pietro) affiancato dai Consiglieri Cesare Avesani (Parco Natura Viva) e Gianni Veronesi (Ristorante Bue d’Oro).

Particolarmente importanti le nomine per l’area lombarda di Ruggero Ughetti, Assessore al Turismo di Volta Mantovana e per l’area veneta di Gianni Veronesi, Assessore al Turismo di Valeggio sul Mincio, poiché, anche se non nominati dai rispettivi Comuni, ma eletti in quanto operatori privati del territorio, il loro personale ruolo di Amministratori Pubblici faciliterà i rapporti con le Amministrazioni e quindi il percorso che il Consorzio GardaColline-GardaHills sta attuando in sinergia con quei Comuni che veramente hanno a cuore uno sviluppo turistico del nostro territorio.

Già nel primo C.D., dopo aver rifocalizzato gli scopi statutari di promozione turistica e dopo le nomine di Presidente e Vice Presidenti, si sono approfonditi alcuni aspetti strategici come:

- far crescere nelle popolazioni locali e negli operatori l’orgoglio di appartenere al territorio delle Colline Moreniche del Garda

- far sì che l’orgoglio di appartenere al Consorzio da parte dei Soci venga esternato attraverso le azioni e gli strumenti di ciascuno,

- l’affermazione del brand/marchio GardaColline-GardaHills sinonimo anche di offerta di eccellenza,

- il consolidamento delle attrattive che generano maggiore affluenza di turisti sul nostro territorio

- il richiamo di turisti che vogliono visitare il Lago di Garda e le città d’arte vicine (nonché partecipare ad importanti eventi fieristici o altro) e che possono alloggiare sulle Colline Moreniche avendo così modo di conoscere uno splendido territorio

- l’orientamento della scelta del turista a favore dei consorziati.

Per ottenere tali obiettivi si ritiene che gli strumenti tattici da consolidare siano principalmente:

- la “Guida per scelte di turismo sulle Colline Moreniche del Garda” da distribuire il più ampiamente possibile: negli IAT del nostro territorio e rivieraschi, negli Uffici turistici delle 3 provincie, nelle Fiere, nei Comuni, nei Musei, nelle Pro Loco e naturalmente nelle sedi degli oltre 70 Consorziati;

- il portale www.gardacolline.it in continua evoluzione e al quale verranno apportati ulteriori miglioramenti,

- un efficace ufficio stampa e la realizzazione di educational per giornalisti, T.O. e operatori vari.

In questa ultima attività sarà fondamentale la collaborazione con gli Enti di cui GardaColline è già parte: Lago di Garda E’ e Bresciatourism, nonché gli Uffici Turistici di Verona, Brescia e Mantova, attraverso la partecipazione dei quali nelle maggiori Fiere nazionali e internazionali, GardaColline potrà presentare i propri strumenti di info-promozione.

Proseguirà anche la collaborazione con Cassa Padana che sta continuamente espandendosi proprio sul territorio di GardaColline.

Il programma del 2008 è già in corso di realizzazione, ma il massimo impegno verrà posto nel programmare le attività 2009 che coincideranno con alcuni eventi di grande rilievo culturale e storico.

Particolare attenzione verrà riservata ai settori dell’enogastronomia, del vino, dei prodotti locali e della ristorazione, sia per valorizzare un aspetto di attrattiva del territorio, che per al meglio sostenere lo sviluppo della filiera dei Consorziati che svolgono queste attività.

Altra grande attrattiva per il turista è costituita dalla presenza nel nostro territorio di Parchi tematici tra i più belli al mondo e pertanto la valorizzazione di questi sarà un’altra priorità.

Anche le strutture in cui ci si può rigenerare e raggiungere il benessere, come ad esempio l’Agriturismo Naturalista per pratiche quali lo Yoga e l’Ayurveda nonché i centri benessere dotati di termarium ed ancora i percorsi nella natura per trekking, biciclette, cavalli, canoa e birdwatching sono grandi attrattive che hanno ed avranno sempre più sviluppo nel nostro territorio.

La visita a Castelli e Pievi e ai Musei archeologici e storici soddisferà il turista attento agli aspetti culturali in un territorio in cui, dalla preistoria ad oggi, l’uomo ha lasciato segni importanti della sua presenza e dove si sono svolte alcune delle battaglie più importanti delle tre Guerre d’Indipendenza (in particolare quelle di Pastrengo, Solferino e San Martino, Custoza) testimoniate da monumenti e Musei.

L’accoglienza in Agriturismi, Resort e Relais consentirà ad un pubblico, pur con diverse aspettative, ma esigente e sofisticato, un soggiorno che per i suoi aspetti complessivi saprà trasmettere un’emozione indimenticabile al turista che sceglierà di venire in GardaColline.

 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivā de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency