GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova


Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline
Sei in: Home > News > E' nata AIKAL per l'EXPO 2015

25/09/2009

E' nata AIKAL per l'EXPO 2015

l Consorzio GardaColline-GardaHills è stato tra gli otto fondatori di AIKAL, l’associazione Internazionale per la Cultura Ambientale e il Lavoro Solidale, costituitasi il 22 settembre a Venezia- Mestre

L’Associazione, senza scopo di lucro, ha lo scopo di favorire e incrementare la crescita delle espressioni della cultura in tutte le sue manifestazioni promuovendo e sviluppando, anche indirettamente, ogni iniziativa intesa ad approfondire e diffondere la conoscenza delle espressioni artistiche e culturali locali, nazionali e globali relativamente ai temi ed agli Obiettivi di EXPO 2015.

AIKAL intende:

Divulgare, nelle Imprese dell’intera filiera agro-alimentare, la consapevolezza che lavorare con la Cultura porta ad avere forti vantaggi competitivi e contribuisce alla creazione di valore per l’Impresa stessa, la Comunità, il Territorio e tutti i portatori di interessi (Stakeholder)

Diffondere la Cultura dell’Ambiente in ambito della nutrizione ed alimentazione dei territori, internazionali, europei ed italiani, e della crescita culturale ed economica legata alla produzione, conservazione, distribuzione e condivisione del cibo.

Promuovere la cultura dell’ambiente e dell’alimentazione che rappresentano la cultura di un popolo e la cultura rappresenta per l’Impresa agro-alimentare e turistica la scelta di avere o meno un futuro lì dove il Territorio è rappresentato non più semplicemente dal produrre, ma da un produrre che genera “qualità”, così come il Consumatore ormai impone.

Evidenziare che il Consumatore è cambiato e sono cambiate le sue richieste e le modalità di acquisto ed in qualsiasi punto della filiera ci si collochi, le istanze del Consumatore prevalgono.

Soci fondatori sono i rappresentanti di otto società lombardo-venete: B=mc, Bcommunications, Consorzio GardaColline-GardaHills, Cooperativa la Dimora, Mazzanti Editori, MTK-Metakom, Terra e Wigwam.

Presidente dell’associazione è stato nominato Ettore Bonalberti e V.Presidente Mario Guadalupi. Segretario tesoriere, Giorgio Zabeo. La sede legale è a Venezia-Mestre con uffici di rappresentanza a Milano e a New York.

All’associazione potranno aderire enti, società e privati interessati a sviluppare progetti coerenti con gli obiettivi e le finalità di Expo 2015 che, come è noto, sono incentrati sul tema dell’alimentazione nel mondo.

AIKAL intende:

verificare cosa accade attualmente nella filiera agro-alimentare a livello internazionale nelle diverse aree: sistemi di produzione agro-alimentare; controlli di filiera; sistemi di raccolta e conservazione; distribuzione preparazione degli alimenti,

valutare le condizioni per l’eventuale trasferimento del/dei modello/modelli più adeguati ad altre realtà dei Paesi Emergenti e/o sottosviluppati per assegnare valore aggiunto alle loro produzioni agro-alimentari da sviluppare con tecniche di marketing compatibili con nuove opportunità di utilizzo nella filiera, dei loro prodotti

offrire un pacchetto completo logistico-culturale veneto / lombardo veneto (ambiente, cultura, spettacolo) in preparazione dell’Expo 2015 coinvolgendo la più ampia filiera agro-alimentare e dell’ospitalità a livello internazionale, nazionale, regionale e locale

Portare la Cultura Alimentare e il Lavoro solidale al centro della Tavola Imbandita e dell’attenzione mondiale, in particolare della Nuova Europa (….Corridoio 5), in ragione della sua ricchezza intrinseca e di tutto quello che può offrire, sia in termini di cultura che in termini di turismo, di riposo e di svago.

Coerentemente con quanto indicato nei recenti Stati generali di Expo 2015, AIKAL, la prima associazione tra ricercatori e imprese sorta in Italia in previsione del grande evento dell’Expo, in collaborazione con gli organi istituzionali competenti, intende:

Partecipare ad una sfida paese con passione ed entusiasmo. Aggregare e coinvolgere aziende e professionalità di alto contributo tecnico ma anche con una grande sensibilità culturale. Partecipare al successo del PAESE ITALIA nel mondo, in una occasione ASSOLUTAMENTE UNICA E SPECIALE.”

Creare dunque una comunità forte e decisa unita in una sfida straordinaria; una comunità coesa su valori condivisi e forti di generosità e partecipazione proprio in controtendenza all’indifferenza, all’isolamento ed all’egoismo.

Aggregare interessi convergenti sui progetti ai fini di co-finanziare gli stessi in collaborazione con Enti / Istituzioni Pubbliche e Private Nazionali e Comunitarie

Per informazioni scrivere a: info@aikal.eu o al Presidente dell’associazione: info@bonalberti.com

pagine/454_AIKAL.progetti.jpg
 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivā de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency