GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova

Sei in: Home > Eventi > Festa del Capunsel di Solferino

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline

Festa del Capunsel di Solferino

La Confraternita del Capunsel organizza a Solferino, il 5-6 e 7 luglio 2013, la nona edizione della Grande Festa del Capunsel di Solferino, piatto tipico del nostro territorio.

Ecco alcune informazioni riguardanti i "capunsei" e la ricetta per prepararli (fonte: Lisetta Artioli):

Per chi si appresta a gustare  la prima volta i Capunsei  si troverà di fronte a dei gnocchetti di pane di forma cilindrica, con i due capi leggermente appuntiti.

Fanno parte dall'antica cucina popolare contadina dell'alto Mantovano, era considerato un piatto povero, perché preparato con ingredienti di recupero,  pane raffermo, lardo, aglio e prezzemolo, croste di formaggio tenuto tutto insieme da qualche uovo.  Poi nel tempo, migliorando le condizioni economiche generali questo piatto si è riscattato, fino a diventare sempre più apprezzato e richiesto soprattutto dai turisti  incuriositi forse dal nome e forse dalla loro forma, per questo tutti i ristoranti e le trattorie delle colline  lo propongono nei loro menù,

E' quasi certo come  questi gnocchetti siano legati al ripieno del cappone in quanto i suoi ingredienti, seppur con dosaggi diversi, sono gli stessi.

Due curiosità: a Volta Mantovana esiste una maschera che si chiama "Pupà del Capunsel" ed a Solferino hanno costituito una associazione chiamata "La confraternita del Capunsel".

Vale ricordare inoltre  che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) del 22 maggio 2006 I CAPUNSEI sono stati inseriti come piatto tradizionale e tipico delle colline Moreniche del Garda, con un preciso disciplinare.

La ricetta

Ingredienti per 6 persone:

Gr. 600 di pane raffermo grattugiato (possibilmente non condito) - Gr. 300 di formaggio grana padano grattugiato - 2 uova intere - sale pepe, noce moscata, prezzemolo tritato - brodo di pollo e carne bollente - una noce di burro ammorbidito a temperatura ambiente - Burro e foglie di salvia per il condimento finale

In una ciotola mettere il pane grattugiato,  sale, pepe, una spolverata di noce moscata e aggiungere lentamente il brodo bollente, lavorare bene con le mani fino ad ottenere un impasto consistente Quando si sarà raffreddato aggiungere gli altri ingredienti, il formaggio, le uova, il burro ammorbidito ed il prezzemolo tritato.

Prendere una piccola parte di impasto, rotolarlo su un piano di lavoro  con i palmi delle mani, ottenendo in cordoncino del diametro di 1,5 diametro che verrà tagliato a piccoli cilindri della lunghezza di 3 cm  circa. Ogni cilindro verrà lavorato con le mani per dargli la tipica forma ovoidale appuntita agli estremi.

Lessarli nel brodo e scolarli appena iniziano a risalire in superficie. Condirli con il  burro e salvia  leggermente ambrato e servirli  con abbondante formaggio grana grattugiato.

pagine/853_Capunsel13.jpg
pagine/853_capunsei.jpg
Locandina

 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivà de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency