GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova

Sei in: Home > Eventi > Convivium Voluptatis

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline

Convivium Voluptatis

Il 27, 28 e 29 giugno 2008 a Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana, prenderà il via il Convivium Voluptatis.

Il Convivium Voluptatis è la rievocazione filologica della festa che ogni anno organizzavano i Marchesi di Mantova, Ludovico II° Gonzaga e sua moglie Barbara di Brandeburgo, nella loro residenza estiva, per salutare l’inizio dell’estate.

L’edizione di quest’anno sarà dedicato a Bacco, Dio del vino, della vendemmia e dei vizi e ad esso saranno improntati il suntuoso banchetto e gli spettacoli che si terranno durante la manifestazione.

 

Venerdì 27 giugno esordirà il Convivio con il Banchetto Rinascimentale nelle Scuderie e nei Giardini all’italiana di Palazzo Gonzaga. Da sempre il momento più intenso di tutta la kermesse, la fastosa cena inizierà con un prologo a buffet nei Giardini delle Scuderie e di qui attraverso l’antico percorso sotterraneo dei Guerrieri si accederà al Terrazzo del Ninfeo dove camerieri in costume serviranno pietanze e vini agli ospiti convenuti nei Giardini all’italiana (Prenotazione obbligatoria, Ingresso e cena 40 euro).

 

Sabato 28 giugno sarà la volta di Sogno di una Notte di Mezza Estate: una tra le più celebri commedie di Shakespeare, reintrerpretata dalla compagnia de L'Ordallegri e messa in scena nell'atmosfera incantata del bosco dei giardini di Palazzo Gonzaga, fra elfi e creature fatate che per l'occasione apriranno una taverna in cui ristorarsi prima e dopo la rappresentazione. (Ingresso libero).

 

Domenica 29 è la Festa del Popolo, durante la quale spettacoli, accampamenti, mercato e taverne, giochi equestri, giullari e saltimbanchi allieteranno la giornata fino al fuoco finale popolare. Alle ore 17,30 apriranno al pubblico i giardini e inizierà così lo spettacolo: la Madrugada di Volta Mantovana con un meraviglioso spettacolo equestre, Compagnia Del Turias armigeri e dame con accampamento e taverna, i musici Arundel di Brescia, Compagnia de l’Ordallegri di Volta Mantovana con giocolieri e trampolieri, Giullaria di Casatico con teatro e danze, i Bravi di Bagnolo Cremasco con mimi e giocolieri. Alle 23.00 grande spettacolo del fuoco con più di venti artisti impegnati in suggestive e spettacolari evoluzioni con il fuoco.

(Ingresso 3 euro valido per tutta la giornata)


Per Info:
Tel. 0376.839431 - Fax. 0376.839439

E-mail: turismoecultura@comune.volta.mn.it www.conviviovolta.net

 

pagine/161_ConviviumVoluptatis3.jpg


 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivà de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency