GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova

Sei in: Home > Eventi > CASTELLI IN MUSICA 2012 - Rassegna di musica celtica e country

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline

CASTELLI IN MUSICA 2012 - Rassegna di musica celtica e country

Dal 15 luglio al 31 agosto 2012 la IX edizione della rassegna musicale CASTELLI IN MUSICA, musica celtica e country.

Organizzata dall'Associazione Colline Moreniche del Garda propone undici concerti quanti sono appunto i comuni aderenti all'associazione di promozione turistica. Una manifestazione quella di "Castelli in musica" capace di anno in anno di attirare numerosi appassionati dei generi musicali proposti, il country e la musica celtica. In questa nona edizione è stato affiancato alla musica celtica anche il country con qualche ricaduta sul folk americano e il rock. In tre serate del programma ci sarà un percorso specifico dedicato all'arpa celtica.
Per undici serate ci sarà l'occasione di essere rapiti da ritmi fantastici e sarà possibile trascorrere in collina gradevoli serate con una piacevole curiosità musicale tra country e celtica, genere quest'ultimo che affonda le sue radici in tradizioni molto antiche. Si potrà ascoltare e perché no anche lasciarsi andare alla danza, considerato che storicamente era proprio una musica da ballo.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21.15

 

CALENDARIO CONCERTI

Domenica 15 luglio

 

Castiglione delle Stiviere - Piazza Ugo Dallò

La città in cui sono nati il Patrono Mondiale della Gioventù San Luigi Gonzaga e l'idea di Croce Rossa, è il cuore pulsante di un territorio di grande fascino dove natura e storia, passato e modernità, si intrecciano in una vitale armonia. Qui, tra palazzi e strade che celano i segreti di un glorioso passato, la nostra rassegna ospita:

"NA' DUNN"

Gruppo musicale nato dalle ceneri degli Irish Donkey Derby, rimane l'unica espressione locale dedita alla celtic music, con oltre 15 anni di attività concertistica. Na'Dunn propone brani tradizionali dall'Irlanda, Scozia e Bretagna. Originali e competenti nell'uso della strumentazione acustica hanno in Stefano Olivan (violino) il band-leader.

 

Lunedì 16 luglio

Guidizzolo - Parco Rizzini

Terra di antiche libertà e di novellieri, Guidizzolo porta impresso, nell'animo e nella memoria dei suoi abitanti, il ricordo delle aspre lotte risorgimentali che infuriarono nelle contrade e nelle campagne. Nel parco antistante Palazzo Rizzini, ex residenza dei conti del luogo, approda uno spettacolo particolare:

"LYNYRD SKYNYRD TRIBUTO"

Serata dedicata al tributo ad una delle più note e leggendarie band di country-rock americano. Il sapore e l'anima del Sud degli Stati Uniti appartiene ai sei componenti della band, che è al suo decimo anno di attività. Una proposta un po' estrema per la rassegna, ma di grande intensità e impatto scenico.

 

Venerdì 20 luglio

Volta Mantovana - Scuderie di Palazzo Cavriani Guerrieri Gonzaga

Meta di campagna prediletta dai Gonzaga e luogo di molteplici vicende storiche testimoniate da fortificazioni ed edifici di pregio architettonico e artistico come Palazzo Cavriani, Volta Mantovana è un privilegiato punto panoramico, dove trovano spazio eventi di fama e di spessore, con un occhio di riguardo alla raffinata cucina territoriale. In questa cornice ospitiamo:

"CLAUDE ROMANI"

Il cantautore presenta il suo repertorio composto da brani della tradizione western e cowboy songs. Sonorità vicine all'attuale new country che convivono accanto a brani originali del musicista. Il suo concerto è un viaggio attraverso la country-folk music. Accanto a Romani troviamo il prestigioso chitarrista Maurizio Fassino della band Chicken Mambo.

 

Sabato 21 luglio

Cavriana - Giardino di Villa Mirra

Borgo fortificato e dominato dall'alto dalla sua possente rocca, costruzione maestosa dalla cui sommità si gode di uno splendido scenario sulla campagna sino al Lago di Garda, Cavriana è un paese ricco di testimonianze: dai reperti archeologici che ne fanno uno dei più antichi insediamenti dell'uomo italico, alla Pieve romanica e il parco della cinquecentesca Villa Mirra dove si esibirà:

"DIRK HAMILTON"

Cantautore americano originario dell'Indiana scrive testi originali ed intelligenti. Spesso paragonato a Van Morrison, ha conosciuto il grande successo negli anni '80. La sua vasta discografia ed una costante attività concertistica lo ha reso noto anche in Italia, dove vanta seguito presso i fan del cantautorato Usa. Con lui il chitarrista dei "Bluesmen" Roberto Formignani.

 

Venerdì 3 agosto

Monzambano - Piazzetta delle Arti e Mestieri

Il borgo di Monzambano si annuncia con le torri e le mura dell'antico castello, indelebile impronta del Medioevo che si fonde armonicamente a quelle dei secoli più recenti, come la barocca chiesa parrocchiale. Il tutto inserito in una natura bucolica che intreccia il percorso del fiume Mincio con le coltivazioni che qui contribuiscono alla produzione di vini d'eccellenza. In questo contesto si esibirà il

"DUO ARCADIA"
Una serata particolare e speciale con due musicisti di fama internazionale come Raffaele Bifulco (flauti) e Carla They (arpa celtica). La proposta musicale trova brani tradizionali irlandesi e scozzesi accanto ad arie medioevali con riferimenti a composizioni del grande Turlough O'Carolan. Suggestiva l'inedita versione di queste musiche per flauto ed arpa.

 

Domenica 5 agosto

Pozzolo di Marmirolo - Giardini parrocchiali di Pozzolo presso gli impianti sportivi

Qui, dove il Mincio ha contribuito alla formazione di una terra fertile e di una natura rigogliosa, il tempo sembra essersi fermato. All'interno del Parco che vede come protagonista il fiume sono molteplici le attrazioni e gli svaghi per gli amanti del verde e dell'aria aperta. Non ultima la musica che in questa serata ci metterà in ascolto dei

"MOJO FILTER"

Sono la band italiana più popolare di country-roots rock. Il loro sound stile anni '70, decisamente americano, è influenzato da Bob Dylan e Bruce Springsteen ed è oggi ai massimi livelli. Il gruppo esprime energia e qualità sonora che si trovano nel nuovo cd "Mrs Love Revolution", recensito su tutte le riviste musicali italiane come "disco dell'anno consigliato"!

 

Venerdì 10 agosto

Goito - Piazza della Rocca

Importante snodo viario territoriale, Goito fu fortezza gotica, cittadella medioevale, residenza Gonzaghesca, possedimento francese e austriaco in periodo risorgimentale sotto i fuochi della prima guerra d'indipendenza. Alla memoria il paese unisce il paesaggio con mulini, parchi e campagne verdeggianti che seguono il silenzioso percorso del Mincio. In questa ambientazione risuoneranno le note di

"DAZEL"
Cantautore dell'ultima generazione, Dazel (voce e chitarra) è un nome da seguire con attenzione: con la sua band si è rivelato al pubblico con il primo cd "More than a love song", ma la sua musica è densa di atmosfere particolari, molto vicine al folk americano. Dazel ha inoltre collaborato con Ian Foster, Jamie Hutchings e Don Dilego; insomma un vero "songwriter" a cinque stelle!

 

Domenica 12 agosto

Pozzolengo (Bs) - Castello

Naturale balconata sulla distesa che accoglie la zona viticola del Lugana, borgo dominato dal Castello e fortezza medievale, Pozzolengo si adagia tra le colline al confine tra Brescia, Mantova e Verona, alternando pianori a piccole alture e unendo la flora spontanea a una ricca presenza di fauna selvatica. La vicinanza del lago addolcisce il clima nelle sere d'estate che si fanno più piacevoli se cullate da una melodia come quella dei

"SAMHRADH"
Gruppo di musica popolare che attinge dalla tradizione celtica del Nord Europa. Il sound molto originale intreccia il celtico con elementi di espressioni popolari e musica da camera. Arie e ballad si alternano a jigs  e Reels che risultano molto suggestivi grazie all'uso di arpe, cornamuse e flauti con originalità ed armonie di suoni.

 

Venerdì 24 agosto

Medole - Piazza Castello

Paese di origini lontane, Medole vanta un centro storico caratterizzato da austeri palazzi di stile barocco che ben si fondono con le tracce di un passato più lontano: dai resti delle mura del Castello medioevale a ridosso della pregevole Torre civica, alla romanica pieve di Santa Maria. Meta prestigiosa di eventi d'arte e cultura, il borgo presenta in occasione di questa rassegna la

"DUSTY ROAD COUNTRY BAND"

Band italiana in attività da oltre 15 anni con ricco e vasto repertorio di classico country all'americana, divertente ed immediato. Accanto a brani originali della band vengono rivisitati classici di Willie Nelson, Waylon Jennings e della Nitty Gritty Dirt Band. Una serata a tutto western con probabile gruppo danzante in scena.

 

Domenica 26 agosto

Solferino - Piazza Torelli

Nel fregio di lussureggianti e dolci colline coltivate a vite e interrotte qua e là dalle macchie azzurre delle torbiere, si erge la medievale rocca di Solferino, simbolo del Comune e punto nevralgico della storia italiana.

I fragori della famosa battaglia del 1859 risuonano ancora oggi tra i luoghi della memoria che commossero anche il ginevrino Jean Henry Dunant. Nell'affascinante piazza del centro si faranno largo le vibrazioni dei

"MORRIGAN'S WAKE"

Gruppo storico del panorama nazionale in attività dal 1981 con repertorio di danze e ballate bretoni, irlandesi e scozzesi. La loro ricerca musicale, costante nel tempo, offre anche spazi sonori definiti celtico-padani riscontrabili nel secondo cd "Dagda". Il loro concerto coinvolge il pubblico, lo porta alla danza e al divertimento senza tralasciare intensi momenti di ascolto.

 

Venerdì 31 agosto

Ponti sul Mincio - Piazza Parolini

Pace e bellezza regnano a Ponti sul Mincio, comune di origini medievali, adagiato ai piedi di un castello, storicamente inserito nel sistema dei fortilizi scaligeri. Qui, dove il tempo fa una sosta per respirare la storia e godere del paesaggio, tra percorsi incantevoli, sapori tipici e ritmi rilassanti, fa il suo ingresso l'arte con le musiche di

"CARLA THEY"

La rassegna quest'anno si chiude con un importante e particolare concerto per sola arpa con un'artista d'eccezione: Carla They. La prestigiosa carriera dell'artista è testimoniata da varie esperienze in importanti teatri ed apparizioni televisive in diversi paesi europei (Italia, Svizzera, Austria, Olanda). Il suo repertorio si muove tra celtico, folk e classico.

 

pagine/755_Castelli.jpg


 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivà de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency