GardaColline - GardaHills

Il sito web ufficiale per il turismo e i viaggi sulle Colline Moreniche del Lago di Garda.

Agriturismi, Alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti, Artigianato, Benessere, Vini e prodotti tipici delle colline moreniche vicino al Lago di Garda tra Brescia, Verona e Mantova

Sei in: Home > Eventi > 55a Fiera Regionale di Lonato del Garda

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GardaColline

55a Fiera Regionale di Lonato del Garda

La 55a edizione della Fiera Regionale di Lonato del Garda inizia con la ricorrenza di Sant'Antonio abate, giovedì 17 gennaio e si concluderà domenica 20 gennaio 2013. La manifestazione sarà come sempre dedicata all'agricoltura, l'artigianato e il commercio con numerosi espositori (che raggiungeranno il centro dal 18 gennaio) e un'atmosfera di costante collaborazione e voglia di valorizzare la città e le sue eccellenze.

La fiera si aprirà con la Messa per il patrono celebrata in basilica la mattina del 17 gennaio alle ore 10, poi la tradizionale benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa di S.Antonio abate alle 14.30 e il Gran Galà Show, serata di cabaret e intrattenimento dalle 21 al Teatro Italia.

Già dal 2 gennaio 2013 è attivo il circuito enogastronomico "Töt Porsèl" con Menù a base di carne di maiale proposti dai Ristoranti lonatesi fino a domenica 28 febbraio.

Sono confermati gli appuntamenti con il palo della cuccagna, avvincente sfida popolare che porterà le squadre iscritte ad arrampicarsi nella piazza davanti al nuovo palazzetto (sabato pomeriggio) e il palio delle frazioni o palio di Sant'Antonio abate, la domenica alle 14.30. Ritornano anche le gare gastronomiche per il miglior salame e il miglior chisöl, l'esposizione e la vendita di trattori d'epoca nonché di mezzi e prodotti agricoli, di autovetture e veicoli industriali fino ai nuovi prodotti e servizi del terziario. In piazza Martiri della libertà troveranno spazio gli stand dei produttori di formaggi, salumi, miele, confetture e altre specialità gastronomiche.

La sala A.Celesti, al primo piano del Municipio, ospiterà invece convegni e presentazioni di libri, momenti culturali e musicali. Le mostre e il concorso di pittura Gienne completano la parte culturale; mentre il divertimento sarà assicurato dai vari spettacoli, anche itineranti, che daranno spazio a danze folkloristiche, artisti di strada e karaoke.

Il cartellone fieristico, inoltre, prospetta molto altro: prove a bordo delle jeep nella zona del centro commerciale "La Rocca", esibizioni di rally, prove in campo con macchine storiche, rievocazioni storico-culturali in corso Garibaldi con carri, allestimenti e abiti del mondo contadino. Anche quest'anno saranno organizzate le visite guidate presso il complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como e la torre civica.


APPUNTAMENTO SPECIALE CON LA DECO

Si è completato per l'osso dello stomaco il percorso verso la Deco. Con una deliberazione unanime, a dicembre il Consiglio comunale lonatese ha votato il completamento dell'iter per l'istituzione della Denominazione comunale d'origine per i prodotti locali come l'òs de stòmech, un salume che si produceva una volta nelle campagne di Lonato e veniva consumato nei momento di festa, direttamente nei campi, durante la trebbiatura e la vendemmia.

Un osso dello stomaco "da Guinness dei primati" sarà esposto in piazza Martiri della libertà a Lonato, durante la fiera.

Secondo la tradizione, nel giorno della fiera, i contadini delle frazioni venivano in centro a portare nelle osterie il loro salame, per condividerlo in compagnia, con amici e compaesani. È questa un'usanza che Lonato del Garda non vuole dimenticare ed è l'osso dello stomaco il simbolo gastronomico della Fiera regionale 2013.

Ecco perché quattro macellai lonatesi si sono uniti e hanno preparato per l'occasione un osso dello stomaco "gigante", da Guinnes dei primati: quasi 36 kg.. Il mega òs de stòmech verrà appeso venerdì 18 gennaio sotto il municipio e rimarrà esposto fino a sabato sera, poi cotto nella notte.

Serviranno circa otto ore per cuocere l'insaccato da quasi 36 kg e cucinare il risotto da offrire agli ospiti della fiera, durante la domenica. Il risotto con l'osso dello stomaco, novità 2013, sarà distribuito gratuitamente dagli Alpini durante la giornata, verso le 12.30 e più volte nel pomeriggio.

Durante la fiera non mancheranno le occasioni di promozione della nuova Deco, cui si andranno ad aggiungere anche i raperonzoli, altra prodotto tipico, erbetta semplice ma saporita, testimone della cultura e del passato lonatese.

pagine/808_A_FIERA_DI_LONATO_2011.jpg
Leggi il programma dettagliato della 55a Fiera di Lonato del Garda

 

Contatti

Consorzio GardaColline-GardaHills

Sedi operative

Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389

Via San Escrivà de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206

Sede legale

Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)

Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987

E-mail info@gardacolline.it

Week end Colline del Garda - Agriturismi Lago di Garda - B&B Lago di Garda - Soggiorno Lago di Garda - Enogastronomia Garda - Prodotti Tipici del Garda - Vacanze Famiglia Lago di Garda

Website by IDEA Web Agency