La diciassettesima edizione di Festivaletteratura si terrà a Mantova da mercoledì 4 a domenica 8 settembre 2013.
Riapre, per lettori e scrittori, il cantiere in piazza di idee, situazioni e progetti di cui oggi si sente un desiderio sempre più urgente a fronte di una progressiva virtualizzazione delle relazioni e del fare cultura. Il Festival resta un luogo in cui ci si scambiano opinioni, si mettono insieme i pensieri, si ascoltano gli altri per confrontarsi: uno spazio "civico", in cui la cultura crea prossimità.
Capire la realtà dai suoi costituenti primi: il Festival legge il mondo attraverso la tavola periodica degli elementi, i semi, le piante e le geneaologie. L'attualità nella riflessione su beni comuni, diritti e democrazia, trasformazioni del territorio e 2050 come data cruciale per il futuro del pianeta. Informazione tra Big Data ed evoluzioni del giornalismo. La retrospettiva dedicata a David Grossman. I lettori protagonisti con The Reading Circle e l'Antologia dei ragazzi. L'incanto della narrazione orale nelle favole italiane lette in piazza e nei ricordi d'infanzia di scrittori e lettori. Classici e contemporanei in relazione nella serie d'incontri "il paese più remoto".
Protagonista quest'anno la letteratura europea: tra gli ospiti spiccano i nomi di Emmanuel Carrère, Almudena Grandes di Mathias Énard.
Consorzio GardaColline-GardaHills
Strada Davini, 5
46040 Monzambano (MN)
Tel. +39 0376 809389
Via San Escrivà de Balaguer, 3
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9916206
Piazza San Martino 10
25010 Pozzolengo (BS)
Codice fiscale e Partita IVA:
02761770987
E-mail info@gardacolline.it